Altro grande simbolo del Gargano sono certamente i trabucchi. Delle vere e proprie macchine da pesca costruite interamente in legno, che permettevano di pescare dalla terra ferma anziché allontanarsi in mare aperto soprattutto nei mesi dell’anno che non consentivano delle uscite in barca in sicurezza e per questi motivi sono stati costruiti nei luoghi dove la costa si espone maggiormente sull’Adriatico. I trabucchi hanno una struttura imponente molto particolare tanto da divenire negli anni, il simbolo dell’intera costa nord di questo meraviglioso territorio.
Negli ultimi decenni i trabucchi sono stati ampiamente rivalutati tanto da creare delle escursioni e delle simulazioni su diverse macchine oggi ancora funzionanti. Oggigiorno sono salvaguardati dall’associazione ‘I Trabucchi del Gargano’, che tutela queste importanti testimonianze storiche così rappresentative del difficile passato del territorio garganico.
Ad oggi lungo la costa viestana è possibile ammirare 10 trabucchi e ben 16 tra le città di Vieste e Peschici. Ognuno di essi è composto da reti, funi e rami in legno che si sporgono come già detto verso il mare. Molti sono persino visitabili altri invece no, per ragioni di sicurezza.
Questi soni i Trabucchi del Gargano che non puoi assolutamente perderti:
In realtà ce ne sarebbero ancora altri, ma purtroppo versano in uno stato di totale abbandono.